LA BATTERIA E’ MORTA! Nel 2016 il primo telefono con batteria infinita!
Il sogno di molti, ovvero quello di avere un dispositivo elettronico che non abbia bisogno di ricaricare le batterie o di alimentazione di rete per funzionare, potrebbe diventare presto realtà.
In questi giorni viene presentata la tecnologia ORBO, applicata ad un telefonino che non si ricarica e che sarà disponibile sul mercato a partire dai primi mesi del 2016.
Sarebbe forse meglio dire che questa tecnologia viene ripresentata, perchè in realtà il gruppo di ricercatori che la sta sviluppando, lavora a questo progetto sin dal 2000, quando in Irlanda fu istituita la prima società chiamata STEORN.
Molti sono stati gli insuccessi che si sono susseguiti negli anni, tuttavia la perseveranza del gruppo è stata premiata e dopo 15 anni di lavoro.
Nel Dicembre 2015 infatti viene finalmente annunciata la commercializzazione dei primi due prodotti dotati di questa tecnologia innovativa: un telefonino che non si ricarica mai e un caricatore per cellulari o tablet che altresì non necessita di alcuna alimentazione e che possibilmente funziona per sempre.
OPhone
OPhone è un semplice telefonino dal design retrò, ma con un enorme vantaggio rispetto a qualsiasi altro prodotto simile sul mercato: non ha bisogno di ricarica.
Mai.
Steorn ha rivelato nei primi giorni di Dicembre, che l’OPhone sarà venduto al prezzo di 480 € (Euro) e sarà pronto per la spedizione durante il primo trimestre del 2016.
OCube
Il OCube è un caricabatterie con un unico slot USB che fornisce una corrente di 2,1 ampere a 5 Volt. Con esso si può ricaricare un dispositivo tablet, o 2-3 smartphone al giorno.
Entrambi i prodotti, che saranno consegnati nei primi mesi del 2016, possono già essere ordinati mandando una mail all’indirizzo fornito per le ordinazioni: orders@orbo.com.
Oltre all’OPhone e OCube, Steorn ha anche annunciato la prossima commercializzazione di altri due prodotti, che saranno inseriti sul mercato possibilmente nel 2016: un controller di gioco per consolle XBox e Playstation e una sigaretta elettronica.
Entrambi saranno alimentati dal dispositivo ORBO, contenuto al loro interno e quindi non avranno mai bisogno di cambio batterie.
Tutte le info relative alla disclosure ORBO vengono rese disponibili sulla pagina FaceBook che risponde all’indirizzo https://www.facebook.com/thebatteryisdead/.
Sul sito indipendente http://steornnews.com/ si possono trovare molti articoli (in inglese) che ripercorrono la storia e l’evoluzione del progetto nei dettagli.
ma è una vecchia bufala!
Caro Signore, a me piacciono molto le Bufale da Mangiare…Sono molto buone, forse dovresti ricredere- Aristotele ci ha tenuti fermi come pensiero per soli 2000 anni pensa cosa avremmo potuto fare senza la scienza convenzionale.
Se comprendessi il senso del commento proverei anche a rispondere.