, , , ,

Capitalismo a doppia valvola di sicurezza – Ermanno Cavallini

STAMPA
Episodio podcast n.75 di Sentieri di Vita con Ermanno Cavallini che racconta l’intuizione del progetto “Capitalismo a doppia valvola di sicurezza”, pensato e scritto in maniera collettiva da un gruppo di tanti Terrestri desiderosi di cooperare per trovare soluzioni.

 

PDC075 Ermanno Cavallini - Capitalismo a doppia valvola di sicurezza RES

Ermanno Cavallini è responsabile logistico della cooperativa sociale Gerico, una cooperativa attiva nel sociale, ed ha un passato da tecnico in una grande azienda che costruiva Yacht, oltre ad essere anche un istruttore di volo.

Il crollo economico dell’azienda per la quale lavorava lo ha spinto ad una ricerca profonda nell’ambito della finanza e lo ha avvicinato alla politica del Movimento 5 Stelle, diventandone attivista.
Dal 2014 Ermanno costituisce un gruppo di studio e ricerca, applicando metodi innovativi per sfruttare al meglio le capacità del collettivo, con il quale elabora una teoria descritta nell’omonimo libro presentato in trasmissione: “Capitalismo a doppia valvola di sicurezza”.

Il libro di 60 pagine racchiude la spiegazione puntuale del progetto e fa il punto su alcuni concetti importanti, più volte sottolineati da parecchi in diverse occasioni, che sono fondamentali per comprendere il momento evolutivo attuale.

Le parole di più alto rilievo usate nell’intervista sono: intelligenza collettiva, sistemi complessi autocoscienti, meccanismi di riequilibrio, ricchezza e felicità individuale e collettiva.

Intervista qui:

 

Link:

Teoria economica e sociale del “Capitalismo a doppia valvola di sicurezza” http://www.ilgabbianopervolare.it/Default.aspx?TabId=528

“Un libro, nato principalmente da un esperimento realizzato grazie all’interazione di circa 2000 persone sui social network nel gruppo “nuovo orientamento culturale”, pensato per stimolare una opportuna ‘visione d’insieme’ senza la quale, forse, non è possibile operare realmente per la realizzazione di un mondo davvero migliore. Un tentativo di trovare soluzioni a problemi che sembrano a volte essere più grandi di noi. Una proposta inusuale in costante divenire, basata sul concetto di “intelligenza collettiva” che potrebbe vedere in futuro anche il vostro contributo.”

Per leggere “Capitalismo a doppia valvola di sicurezza” gratuitamente fino al 4 settembre 2016 (necessaria iscrizione al sito):
http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1185138/il-capitalismo-a-doppia-valvola-di-sicurezza_1189343

Per acquistare il libro: http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/economia-e-diritto/265955/il-capitalismo-a-doppia-valvola-di-sicurezza/

Contatto facebook Ermanno Cavallini:
https://www.facebook.com/ermanno.cavallini?fref=ts

Gruppo FB Nuovo Orientamento Culturale:
https://www.facebook.com/groups/nuovoorientamentoculturale/?fref=ts&__mref=message_bubble

Gruppo FB Sostenitori del “Capitalismo a doppia valvola di sicurezza”
https://www.facebook.com/groups/927537843984578/

 

__________________
Scarica l’intervista audio in mp3: https://drive.google.com/open?id=0B8Ke3hhRNJn1SFF6Q1loZDZtbHc
_
_________________

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento